Caduta Capelli

Alopecia Post Menopausa

Alopecia post-menopausa: definizione

L’Alopecia post-menopausa è una tipologia di alopecia caratterizzata da capelli diradati nell’area superiore del cuoio capelluto.

alopecia_post_menopausa_1

La donna che ne è affetta lamenta capelli fini, lanosi e spenti che si indeboliscono progressivamente, difficoltà a mantenere la piega, diversa risultanza del trattamento con il colore rispetto al passato.

Responsabili sono le profonde modifiche nell’assetto ormonale.

Alopecia post-menopausa: cause

Fisiologicamente l’enzima 5α reduttasi trasforma il Testosterone in DHT, responsabile di un processo di miniaturizzazione dei follicoli e della crescita di capelli sempre più piccoli e fini.
Gli Estrogeni svolgono invece un ruolo protettivo nei confronti del follicolo, ma con l’avvento della menopausa e la progressiva diminuzione delle componenti ormonali femminili i follicoli diventano più sensibili all’azione dell’enzima 5α reduttasi, con conseguente progressiva miniaturizzazione sia dei follicoli sia dei capelli nell’area superiore.

I capelli diventano sempre più piccoli e fini e il soggetto osserva un progressivo diradamento, che è il risultato di un rimpicciolimento e non di una caduta di capelli eccessiva.

Se sul soggetto è già presente dalla gioventù una forma di Alopecia androgenetica femminile si osserverà un peggioramento del quadro; se invece non fosse già presente una preesistente forma androgenetica, il quadro avrà connotati meno evidenti.

Sovente si assiste all’arretramento della linea temporale, tale da renderla morfologicamente più simile alla forma maschile (stempiatura)

alopecia_post_menopausa_2

Alopecia post-menopausa: trattamenti

In questi casi il trattamento non deve basarsi su classici prodotti “contro la caduta dei capelli”, perché non siamo di fronte a una perdita, ma a un progressivo rimpicciolimento di follicoli e capelli.

Il trattamento Methos per l’Alopecia post-menopausa deve quindi rivolgersi a più fronti:
1. stimolare la fase anagen,
2. intervenire con fattori di crescita e fattori energetici per rinforzare i capelli,
3. inibire la 5 alpha retuttasi.

Se gradisci puoi esporci il tuo caso o quello di una tua cliente; saremo lieti di offrirti alcuni suggerimenti.

2 commenti su “Alopecia Post Menopausa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>