Caduta Capelli

Anomalie dei bulbi piliferi e trattamenti

Anomalie del bulbo pilifero e trattamenti

Nel post precedente abbiamo visto l’analisi dei bulbi, ora esaminiamo alcune condizioni che si possono verificare in caso di anomalie. Per ciascuna stabiliamo qual è la causa e con quale trattamento intervenire.

BULBO ANEMICO

È un bulbo in fase Anagen, con forma e dimensioni regolari, ma con la zona cheratogena chiara. Significa che, pur essendo in fase vitale, l’attività delle cellule è scarsa. Si verifica spesso in soggetti con forte carenza di Fe.
In tal caso è consigliabile sia aumentare il flusso ematico nel microcircolo, sia stimolare direttamente l’attività metabolica cellulare.

Aminocomplesso bioattivo

Un complesso di fattori di crescita (GF) a forte azione stimolante sulle cellule staminali della matrice follicolare.

Essenziale stimolante

Potente stimolatore del microcircolo arterioso per dare una profonda azione tonica, nutriente, ossigenante le radici.

BULBO IPOTROFICO

È un bulbo che si presenta con diametro più piccolo rispetto allo stelo. Può essere di colore scuro o chiaro e testimonia un generico “scarso nutrimento”. È consigliabile aumentare il flusso ematico nel microcircolo per apportare maggiore nutrimento.

Essenziale stimolante

BULBO ATREPSICO

È una radice dalla forma contorta, che termina con un bulbo di piccole dimensioni o addirittura ipotrofico. Questa condizione si verifica spesso in casi di forte tensione muscolo – cutanea. Occorre agire con un forte rilassante, poi aumentare il flusso ematico nel microcircolo.

Essenziale purificante

Usato con periodicità depura la cute dalle tossine e ha una forte azione rilassante.

Essenziale stimolante

SEBO NEL FOLLICOLO

È evidente nei follicoli in fase Anagen, dunque il bulbo può avere condizioni assolutamente perfette. Si presenta come un fluido che fluttua attorno alla radice, di colore trasparente. In tal caso è consigliabile agire con un preparato calmante le secrezioni e drenante il follicolo stesso.

Essenziale sebo

Riduce in progressione le secrezioni ghiandolari sebacee eccessive. In tal modo calma la seborrea e attenua l’untuosità della cute e dei capelli.


Ogni obiettivo che ci proponiamo può essere raggiunto.

Importante è porsi traguardi proporzionati alle reali possibilità di successo che Ricerca e tecnologia oggi ci offrono.

Alcune anomalie possono essere risolte, altre attenuate e migliorate e ciò in relazione alle varie cause che le hanno prodotte.

La corretta diagnosi assume dunque importanza fondamentale per garantire chiarezza verso il cliente e certezza operativa nell’intraprendere un percorso di trattamento personalizzato.


Scopri tutti i prodotti per parrucchieri Methos!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>