Evergreen

Capsico: proprietà e benefici per i capelli

Capsico Capelli

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali la Camomilla, il Calamo Aromatico e la Betulla. Oggi andiamo a scoprire il Capsico.

Capsicum Annuum

Appartiene alla famiglia delle Solanacee e il nome deriva dal latino Capsa, cioè scatola, ad indicare l’involucro contenente i semi. Altri sostengono la derivazione dal greco Kapto, mordere, con riferimento al mordersi la lingua per il pizzicore.

La pianta ricorda un albero in miniatura, alto non oltre 80 cm., con fusto legnoso, foglie ovali e appuntite, fiorellini bianchi e il classico frutto che, maturo, assume un intenso colore rosso.

Usi del Capsico nei secoli

Le prime notizie ci giungono dal Messico di 6000 anni fa. La pianta era abbondantemente coltivata e utilizzata come unica spezia sia dalle popolazioni indiane messicane che cilene.

Fu Cristoforo Colombo a importarlo in Europa nel 1493, con il nome di “pepe delle Indie”. La sua coltivazione ebbe subito una vastissima diffusione, al punto da renderlo la
spezia meno costosa e quindi anche la più popolare. Soppiantò ben presto Cannella e Noce moscata, di provenienza orientale e destinate a ceti più abbienti.

Il nome Peperoncino deriva dalla somiglianza di sapore con un’altra spezia, all’epoca ben conosciuta, il Pepe nero.

Otre che in ambito culinario veniva ampiamente utilizzato per lenire dolori reumatici, nevralgie e, sotto forma di sciacqui e gargarismi, la laringite.

Parti utilizzate del Capsico

Vengono solitamente impiegate le bacche, raccolte a piena maturazione, dalle quali se ne ricava un estratto secco particolarmente efficace.

Capsico: principi attivi contenuti

CAPSAICINA
CAPSAICINOIDI, FLAVONOIDI
VITAMINE C – A – E – P P – B 1 – B 2 – K 2
SALI MINERALI
OLIGOELEMENTI
LECITINA.

Caratteristiche del Capsico

I principi attivi del Capsico sono estremamente stabili e resistenti sia al trascorrere del tempo dopo la raccolta, che alle varie metodiche di lavorazione. Ciò ne fa una pianta dagli effetti medicamentosi particolarmente efficaci.

ANALGESICHE
ANTIBATTERICHE
ANTIMICOTICHE
ANTIOSSIDANTI

ANTISETTICHE
IPEREMIANTI
STIMOLANTI

Proprietà del Capsico

L’utilizzo principale di questa pianta è dettato soprattutto dalle sue fortissime caratteristiche stimolanti.

Le proprietà IPEREMIANTI e STIMOLANTI lo rendono molto efficace nel trattamento dei quadri di Alopecia e nel Telogen effluvium.

Le caratteristiche ANALGESICHE sono dovute alla capacità di alcuni principi attivi di stimolare le endorfine nell’organismo.

Le qualità ANTIBATTERICHE e ANTIMICOTICHE riducono efficacemente le proliferazioni micro – organiche follicolari e cutanee.

Le proprietà ANTIOSSIDANTI contrastano il precoce invecchiamento cellulare e la formazione di radicali liberi.

Capsico nei prodotti Methos per parrucchieri

SHAMPOO CADUTA

ESSENZIALE STIMOLANTE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>