Evergreen

Cassava: proprietà e benefici per i capelli

Cassava: pianta officinale

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali il Capsico la Camomilla e il Cardamomo. Oggi andiamo a scoprire la Cassava.

Manihot Esculenta

È una pianta arbustiva perenne, appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae, originaria dell’area amazzonica.

Le sue radici sono particolarmente ricche di amido e producono più calorie per unità di terreno rispetto a ogni altra coltura.

Per ciò da oltre 5000 anni viene coltivata per scopi alimentari. La massima produzione si registra attualmente nel continente africano, dove costituisce la massima riserva alimentare.

Usi della Cassava nei secoli

Dal bacino amazzonico ha avuto, nel corso dei secoli, un’ampia diffusione in molte regioni di Asia, Africa, America Latina.

Nel XVI secolo i Portoghesi introdussero la Cassava nelle regioni africane, dove oggi viene coltivata, spesso in associazione con altre colture, nelle piccole realtà contadine come principale risorsa alimentare.

La coltivazione di Cassava interessa comunque tutti i Paesi poveri, sia par l’adattabilità della pianta ai climi più diversi che per l’alto contenuto energetico.

Rappresenta oggi uno dei pilastri su cui si fonda l’Obiettivo di Sviluppo del Millennio, col progetto di ridurre la fame nel Mondo di circa il 50% entro l’anno 2015.

Parti utilizzate della Cassava

Si utilizza la radice, lunga fino a 50 – 70 cm, costituita da una polpa carnosa bianca o giallastra e dal sapore che ricorda una miscela tra patata e noce di cocco.

Cassava: principi attivi contenuti

AMIDO, CARBOIDRATI
CALCIO, FOSFORO, POTASSIO
VITAMINA C
BETACAROTENE

Caratteristiche della Cassava

Benché da sempre conosciuta e apprezzata per le sue qualità nutrizionali, lo studio dei suoi principi attivi ha permesso di apprezzarla anche per le caratteristiche:

DERMOPROTETTIVE
MINERALIZZANTI

IDRATANTI
NUTRITIVE

Proprietà della Cassava

Nella linea METHOS vengono utilizzatati in particolare gli amidi estratti dalla Cassava.

Gli AMIDI di Cassava costituiscono degli efficaci protettori cutanei, molto indicati quindi in preparati per cuti sensibili e delicate.

L’elevato contenuto di CALCIO, FOSFORO e POTASSIO promuove un’efficace azione mineralizzante.

ZUCCHERI e MINERALI sono inoltre alcuni fondamentali componenti del Natural Mosturizing Factor cutaneo, deputato a ridurre l’ eliminazione di acqua per via trans – cutanea e conseguenti fenomeni di disidratazione.

La VITAMINA C è poi un ottimo conservante naturale.

Cassava nei prodotti Methos per parrucchieri

SHAMPOO DELICATO


Un commento su “Cassava: proprietà e benefici per i capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>