Evergreen

Cedro: proprietà e benefici per i capelli

Cedro: benefici e proprietà

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali il Capsico la Cassava, il Cardamomo. Oggi scopriamo le caratteristiche del Cedro e i benefici che apporta ai capelli.

Citrus Medica

Originario dell’Asia sud orientale, appartiene alla famiglia delle Rutacee. È un arbusto che può raggiungere i 4 mt. di altezza.

Possiede fiori bianchi molto profumati, foglie lunghe oltre 20 cm e i caratteristici frutti, molto grandi e ricchi di succo.

La loro buccia è particolarmente spessa e ruvida, potendo costituire addirittura il 70% del frutto stesso.

Usi del Cedro nei secoli

Furono probabilmente gli Ebrei a portare i Italia dall’oriente i primi frutti nel 3° sec. a.C. e a impiantare le rime coltivazioni nelle zone costiere della Calabria.

Plinio il Vecchio nel 60 d.C. descriveva la “Mela Assira” quale ottimo presidio contro le punture di insetti e i particolare di zanzare. Non se ne faceva allora, infatti, ancora uso in campo alimentare.

Fu la Scuola Medica Salernitana intorno al X° sec. ad introdurne un uso sistematico in medicina, in particolare per ottenere un’efficace azione preventiva verso alcune malattie.

Veniva all’epoca utilizzato anche per calmare la nausea alle gestanti e come antidoto nei confronti di alcuni veleni. Bevuto come infuso esercitava un’ottima azione antispasmodica.

Parti utilizzate del Cedro

La parte più utilizzata è senza dubbi il pericarpo del frutto.

Cedro: principi attivi contenuti

CITROFLAVONOIDI
LIMONENE, PINENE, TERPINENE
CITRALE, GERANIALE, NERALE, CITRONELLALE
CAROTENOIDI, DERIVATI CUMARINICI,
ACIDO CITRICO, VITAMINA C

Caratteristiche del Cedro

I principi attivi hanno valenze trattanti molteplici e scientificamente riconosciute. L’utilizzo del Cedro avviene notoriamente sotto varie forme, ma sempre più importanza riveste l’impiego dell’olio essenziale.

ASTRINGENTI
ANTISETTICHE
DERMOPURIFICANTI

CICATRIZZANTI
STIMOLANTI
REVULSIVANTI

Proprietà del Cedro

Le proprietà ASTRINGENTI e DERMOPURIFICANTI ne consigliano l’utilizzo in preparati per pelli particolarmente impure, seborroiche, iperidrotiche.

L’efficace azione ANTISETTICA contrasta la proliferazione micro organica tipica delle pelli impure e degli stati seborroici.

Le proprietà CICATRIZZANTI risultano efficacemente utili nei quadri sopra citati, dove facilmente si riscontrano micro lesioni da grattamento conseguenti a frequenti episodi di prurito.

L’azione STIMOLANTE migliora l’attività metabolica cellulare.

La presenza in quantità di CITROFLAVONOIDI risolve episodi o stati di particolare fragilità capillare.

Cedro nei prodotti Methos per parrucchieri

ESSENZIALE ANTIFORFORA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>