Evergreen

Chiodi di garofano: proprietà e benefici per i capelli

Chiodi di garofano

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali il Cedro la Cassava, il Cardamomo. Oggi scopriamo le caratteristiche dei Chiodi di garofano e i benefici che apportano ai capelli.

Eugenia Caryophyllus

I Chiodi di garofano non hanno nulla a che vedere col comune fiore, ma sono una parte del bocciolo di un maestoso albero sempreverde originario delle isole Molucche, chiamato Eugenia Caryophyllus e appartenente alla famiglia delle Myrtaceae.

Raggiunge un’altezza di oltre 15 metri e possiede bellissimi fiori rosati, a grappolo e molto profumati. L’albero può superare l’età di 100 anni.

Usi dei Chiodi di garofano nei secoli

Anticamente gli indigeni nutrivano un rispetto talmente profondo per quest’albero che ogni volta che gli passavano davanti si toglievano il copricapo e non facevano alcun rumore, per timore che esso smettesse di produrre i frutti.

Già nella Cina di oltre 2000 anni fa venivano impiegati sia nella composizione dei profumi che per le loro qualità medicamentose.

Quando nelle Molucche gli Olandesi distrussero intere piantagioni, il paese fu devastato da epidemie allora ancora sconosciute.

Anticamente lo si usava per curare mal di mare, gotta, sterilità, alitosi, mal di denti. Gli
Indiani preparavano degli infusi in grado di riattivare la circolazione.

In Europa era invece più diffusa la convinzione che si trattasse di un albero “riscaldante”, al punto che veniva indicato in particolare per trattare i piedi freddi. Si sa anche di un suo raccomandato impiego contro l’impotenza.

Parti utilizzate dei Chiodi di garofano

Si utilizzano i piccoli boccioli quando diventano rossi ed assomigliano a piccoli chiodi. Sono ricchi di un olio essenziale singolarmente molto solubile in acqua, che si estrae col metodo della distillazione a vapore.

Chiodi di garofano: principi attivi contenuti

EUGENOLO
CARIOFILLENE
FLAVONOIDI
ACIDO OLEANICO, MUCILLAGINI

Caratteristiche dei Chiodi di garofano

Oggi la Scienza ha sgomberato il campo dalle numerose credenze popolari, lasciando allo studio dei principi attivi la conferma delle sue numerose caratteristiche:

ANTIDOLORIFICHE
ANTIBIOTICHE
CICATRIZZANTI
ANTIOSSIDANTI

ANTISETTICHE
BATTERICIDE
ANTINFIAMMATORIE
STIMOLANTI

Proprietà dei Chiodi di garofano

Sono molto indicati in sinergia nei preparati coadiuvanti anticaduta per le qualità ANTINFIAMMATORIE, dal momento che sintomi irritativi accompagnano spesso i quadri di Alopecia.

Le proprietà ANTISETTICHE ed ANTIBIOTICHE sono necessarie in questo contesto per ridurre la proliferazione microrganica che aggraverebbe il quadro.

Anche le proprietà ANTIOSSIDANTI sono necessarie a evitare alterazioni della componente sebacea che costituirebbero terreno fertile per l’azione patogena di microrganismi.

L’azione ANTIDOLORIFICA elimina quello stato di ipersensibilità cutanea comune anch’esso a molti quadri di Alopecia.

L’azione CICATRIZZANTE risolve le frequenti microlesioni da grattamento.

Chiodi di garofano nei prodotti Methos per parrucchieri

SHAMPOO CADUTA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>