Caduta Capelli

Il ciclo del follicolo

Ogni individuo, uomo o donna che sia, è dotato alla nascita di un prestabilito numero di follicoli piliferi che hanno un proprio ciclo vitale, detto ciclo del follicolo pilifero.
Nel corso della vita il numero dei follicoli piliferi non potrà in nessun caso aumentare, ma solo ridursi o ridurre le proprie capacità funzionali con conseguenti quadri di capelli diradati ben noti a tutti.

Le cellule della matrice follicolare hanno un’attività metabolica molto intensa sulla quale frequentemente incidono negativamente diverse sostanze, farmaci o alterazioni, disequilibri e carenze, con conseguente impoverimento dell’impianto.

Da qui il consiglio di salvaguardare per quanto possibile e il più a lungo tale patrimonio. Non è esaudibile il desiderio di infoltire i capelli se non vi sono i follicoli.

I Follicoli piliferi: definizione

I follicoli piliferi, per definizione le strutture anatomiche deputate a originare e far crescere i capelli, sono collocati nello spessore del derma, alcuni più in profondità rispetto ad altri: quelli più profondi producono capelli più grossi. Assieme al capello, alla ghiandola sebacea e al muscolo erettore del pelo costituiscono un’unità fondamentale, denominata apparato pilo-sebaceo.

ciclo-follicolo-2
ciclo-follicolo-2

I follicoli sono riccamente vascolarizzati: il sangue porta ossigeno, sostanze nutrienti ed energetiche per assicurare la perfetta attività metabolica delle sue cellule.
Come vedremo nei prossimi post, l’attività dei follicoli, la produzione, la crescita e ricrescita dei capelli sono strettamente legati dall’equilibrio degli ormoni sessuali, ma non solo.

Sono estremamente importanti minerali come Ferro, Zinco, Magnesio, Zolfo, così come anche aminoacidi naturali quali Tirosina e Lisina (necessarie alla sintesi cheratinica), Biotina, Niacina, Glucosamina (precursore di elementi necessari all’ancoraggio del follicolo nel derma) e altro ancora.

Dunque la perfetta funzionalità follicolare dipende anche dal mantenimento di molteplici equilibri.

Il ciclo del follicolo pilifero: definizione

Parlando di Ciclo vitale, abitualmente si è portati a considerarlo relativo al capello; in realtà
rappresenta fasi ben precise a cui va incontro il follicolo, caratterizzate da particolari modifiche strutturali e funzionali, alle quali si accompagnano episodi di ricambio e ricrescita dei capelli.
ciclo-follicolo-3

In condizioni fisiologiche un impianto ha 100.000/140.000 follicoli attivi, non sincronizzati tra loro, per cui al ritmo di 70/90 capelli al giorno l’impianto viene completamente rinnovato nell’arco di alcuni anni.

Il ciclo del follicolo pilifero: fasi

Il ciclo del follicolo pilifero consta di 3 fasi principali:

Analizzeremo in dettaglio ogni fase nei prossimi appuntamenti…

9 commenti su “Il ciclo del follicolo

Comment navigation

Comment navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>