Evergreen

Cipresso: proprietà e benefici per i capelli

Cipresso: proprietà e benefici

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali il Cedro la Cassava, i Chiodi di Garofano. Oggi scopriamo le caratteristiche del Cipresso e i benefici che apporta ai capelli.

Cupressus Sempevirens

Il Cipresso è un grande albero sempreverde di notevoli dimensioni, appartenente alla famiglia delle Cupresseceae. Può raggiungere l’altezza di oltre 40 metri e ha una forma conico – piramidale.

Originario dell’isola di Cipro, è oggi diffuso in tutto il mondo. Ha una corteccia sottile, grigiastra e lucida. Le foglie, squamiformi, sono di color verde cupo e contengono ghiandole resinifere. Le pigne, piccole, di colore grigio – marrone.

Usi del Cipresso nei secoli

Conosciuto da millenni, fu probabilmente diffuso in Italia dai Fenici. Si narra che addirittura la croce di Gesù fosse in legno di Cipresso.

Quest’albero è sempre stato importante per tutte le civiltà mediterranee, sia come rituale nel culto dei morti sia per le proprietà medicamentose.

I medici greci prescrivevano ai malati di polmoni un soggiorno a Creta, sotto le chiome dei cipressi selvatici, per le loro forti proprietà balsamiche.

Gli Egizi lo impiegavano par costruire i sarcofagi. I Romani ne adornavano i luoghi di culto e lo dedicavano alle divinità dell’ oltretomba.

Viene impiegato largamente nei cimiteri in quanto le sue radici non tendono a svilupparsi orizzontalmente ma in profondità, quindi non danneggiano le tombe.

Parti utilizzate del Cipresso

Si utilizzano soprattutto foglie e aghi, ma anche ramoscelli e pigne. L’estrazione si ottiene col metodo della distillazione a vapore.

Cipresso: principi attivi contenuti

SABINOLO
FURFUROLO
ACETATO DI TERPINILE
PINENE, SILVESTRENE, CIMENE, CAMFENE

Caratteristiche del Cipresso

Le prime qualità che millenni or sono vennero apprezzate nel Cipresso furono quelle balsamiche ed espettoranti, e allo scopo si usava ardere il legno e i rametti. Oggi la Scienza ha potuto attribuirgli altre importanti caratteristiche.

ANTISETTICHE
ASTRINGENTI
ANTISUDORIFERE
ANTISPASMODICHE

VASOCOSTRITTRICI
CICATRIZZANTI
BALSAMICHE
ANTINFIAMMATORIE

Proprietà del Cipresso

L’efficace azione ASTRINGENTE e VASOCOSTRITTRICE ne fa un ottimo elemento per il trattamento delle pelli grasse e impure.

Le sue proprietà ANTISUDORIFERE contribuiscono all’efficace trattamento dei quadri di
“Seborrea fluente”, dove cioè uno stato di Iperidrosi accompagna la Seborrea.

Le notevoli proprietà ANTISETTICHE riducono efficacemente la possibilità di insorgenza di anomalie cutanee dovute all’azione patogena di microrganismi su terreni favorevoli come nei casi di seborrea.

L’azione ANTINFIAMMATORIA e CICATRIZZANTE lenisce le cuti particolarmente irritate e soggette a microlesioni da grattamento. Anche questi sono sintomi assai frequenti negli stati seborroici.

Le proprietà BALSAMICHE offrono un sensibile benessere cutaneo.

Cipresso nei prodotti Methos per parrucchieri

ESSENZIALE SEBOEQUILIBRANTE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>