Evergreen

Eucalipto: proprietà e benefici per i capelli

Eucalipto

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali il Cedro, il Cipresso, i Chiodi di Garofano. Oggi scopriamo le caratteristiche dell’Eucalipto e i benefici che apporta ai capelli.

Eucalyptus Globulus

L’eucalipto è un bell’albero imponente e sempreverde appartenente alla famiglia delle Myrtaceae.

Originario dell’Oceania, raggiunge rapidamente un’altezza media di circa 20 mt, poi, lentamente, può svilupparsi addirittura oltre i 100.

Le foglie, lunghe oltre 20 cm. nell’esemplare maturo, sono ovali ed hanno un bel colore verde – bluastro. Il colore dei fiori è bianco – crema ed i frutti sono capsule che, una volta mature, si aprono nella parte superiore con fenditure che liberano i semi.

Usi dell’Eucalipto nei secoli

Gli Aborigeni australiani lo impiegavano applicando cataplasmi su ferite ed ustioni. Veniva anche chiamato “albero della febbre” perché si pensava potesse combattere la malaria. Per questo lo si piantò, una volta conosciuto oltre le zone d’origine, nelle aree africane molto paludose, ma si capì poi che a questo scopo non era assolutamente efficace.

Il legno veniva bruciato per cuocere i cibi preferendolo a quello di altri alberini quanto insaporiva piacevolmente gli alimenti.

Molto tardi, verso la metà dell’ ‘800, gli Europei ne capirono le proprietà medicamentose. Da allora fu anche ampiamente impiegato durante gli interventi chirurgici per lavare e disinfettare le cavità anatomiche aperte. Per le sue proprietà ipotermiche veniva invece utilizzato per calmare gli stati febbrili.

Oggi nelle aree mediterranee, dove trova un clima favorevole, è molto diffuso. In Italia lo ritroviamo soprattutto al centro – sud e nell’isola d’Elba.

Parti utilizzate dell’Eucalipto

L’olio essenziale viene ricavato col metodo della distillazione a vapore dalle foglie e dai ramoscelli freschi o parzialmente essiccati.

Eucalipto: principi attivi contenuti

EUCALIPTOLO
QUERCITINA, EUCALIPTINA, IPEROSIDE, RUTINA
CINEOLO,
CITRONELLALE, MIRTENALE,
PINENE, LIMONENE, CANFENE,
FENCHENE, FELLANDRENE

Caratteristiche dell’Eucalipto

Pur essendo moto conosciuto per le sue proprietà balsamiche e quindi indicato ed impiegato soprattutto nelle affezioni alle vie respiratorie, possiede altre importanti caratteristiche:

ANTISETTICHE
TONICHE
RUBEFACENTI
STIMOLANTI

ANALGESICHE
CICATRIZZANTI
ANTIBIOTICHE
ANTIFLOGISTICHE

Proprietà dell’Eucalipto

Le qualità ANTINFIAMMATORIE risultano molto utili nei quadri di Alopecia androgenetica, in cui l’anomalia sessa è quasi costantemente accompagnata da manifestazioni eritematose.

L’azione RUBEFACENTE e STIMOLANTE ne consiglia l’impiego anche nei casi di Telogen effluvium, nell’ambito dei quali un efficace apporto ematico contribuisce a risolvere le cadute eccessive.

Le caratteristiche ANTISETTICHE ed ANTIBIOTICHE riducono la possibilità di sovra infezioni micro organiche che peggiorerebbero il quadro cutaneo.

L’azione CICATRIZZANTE risulta molto utile nella riparazione delle micro lesioni da grattamento. In effetti le cuti eritematose sono sovente assai pruriginose.

Ecco quindi che le proprietà ANALGESICHE riducono sensibilmente la stessa sintomatologia pruriginosa.

Eucalipto nei prodotti Methos per parrucchieri

ESSENZIALE RIVITALIZZANTE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>