Evergreen

Il Fattore idratante cutaneo

Pelle e idratazione: trattamenti Terradisole

Nel precedente post sulla Pelle, ne abbiamo approfondito i seguenti aspetti:

  • Strato corneo;
  • Membrane cellulari;
  • lipidi;

In questo post ci concentreremo sul Fattore idratante cutaneo.

Fattore idratante cutaneo

Il Fattore Idratante Cutaneo o N.M.F. (dall’inglese Natural Moisturizing Factor) è una miscela di varie sostanze idrosolubili in grado di assorbire e trattenere molta acqua.
E’ importante per mantenere l’idratazione dello strato corneo.
E’ presente all’interno dei corneociti, dove garantisce l’idratazione dello strato corneo trattenendo quel 15% di acqua molto importante per la salute della cute.
Inoltre è presente anche sulla superficie dell’epidermide, dove entra nella composizione del film idrolipidico che forma uno strato quasi continuo sulla pelle.

Il Fattore idratante cutaneo è costituito principalmente da:Fattore idratante cutaneo

  • Aminoacidi di vario tipo;
  • Zuccheri e Aminozuccheri;
  • Sali minerali;
  • Acido piroglutamico;
  • Lattato di Sodio;
  • Urea.

Carenza del Fattore idratante cutaneo

Questa miscela è in gran parte idrosolubile o facilmente asportabile anche solo con detergenti, quindi è molto facile perderne l’azione idratante. Ovviamente l’uso di sostanze aggressive (colori, permanenti, shampoo esageratamente asportanti…) facilita di molto la sua disgregazione.
Anche il contatto prolungato con l’acqua, nonostante la protezione del film idro-lipidico, causa un impoverimento di NMF e alterazione della funzione barriera.
Quando l’N.M.F. si altera la pelle perde più acqua di quanta ne catturi, diviene più secca, perde elasticità e anche l’attività delle cellule rallenta.

Ripristinare il Fattore idratante cutaneo

Abbiamo a disposizione alcuni preparati che aiutano molto il processi di reidratazione cutanea e di ripristino dell’N.M.F.
Il Trattamento Shampoo Delicato contiene amidi, zuccheri e aminozuccheri derivati dalla Patata e dalla Cassava; il suo utilizzo su cute secca e disidratata aiuta a reidratare il tessuto.
I Sali Minerali applicati in cute sono un ottimo reintegrante il Fattore Idratante Cutaneo. Possono essere applicati a lavatesta durante la posa di un impacco sui capelli oppure prima dell’asciugatura.


I trattamenti tecnico-chimici come colori, decolorazioni o permanenti compromettono fortemente l’N.M.F.


In queste occasioni consigliamo di lavare la cute con Shampoo Delicato, che alle proprietà reidratanti aggiunge caratteristiche lenitive e disarrossanti in virtù della presenza di Aloe, e, prima dell’asciugatura, applicare in cute una miscela di Bilanciatore TT + Sali Minerali in proporzione 2 : 1 per riequilibrare il pH e ripristinare l’N.M.F.


Un’altra opportunità per idratare e reintegrare l’N.M.F. è il Trattamento Peeling Dermopurificante. In tale occasione nel composto possono essere aggiunti Sali Minerali (5ml.) o complessi di aminoacidi grazie ad Aminocomplesso Bioattivo (30gc.); ricordiamo che gli aminoacidi essenziali sono parte costituente il N.M.F.

In questo trattamento è previsto l’uso del vaporizzatore e vedremo successivamente quanto e come il calore umido aumenti la permeabilità cutanea e quindi la diffusione dei principi attivi.

Come abbiamo detto nella composizione del N.M.F. hanno un importante ruolo Glucidi, Zuccheri e Aminozuccheri. Possiamo reintegrarli attraverso l’uso di un prodotto che ne è ricchissimo: Riattivante Capillare. Il preparato contiene Glicogeno, Glucosio, Dermosaccaridi, oltre a un importante quota di Aminoacidi.

Ecco quindi un ulteriore esempio di come possa essere composto un preparato idratante, energetico, che favorisca il metabolismo cellulare, l’elasticità cutanea, il ripristino del N.M.F:
Peeling Dermopuruficante 5ml+Riattivante capillare 5ml+Sali Minerali 5ml+AB 30gc

I vantaggi di una cute idratata e che conservi l’N.M.F. e la quota di acqua necessaria sono:

  • Aumentata elasticità cutanea;
  • migliore metabolismo cellulare;
  • migliore effetto protettivo e tolleranza a trattamenti chimici;
  • ridotta insorgenza di anomalie cutanee.

5 commenti su “Il Fattore idratante cutaneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>