Evergreen

Fucus: proprietà e benefici per i capelli

Fucus: proprietà

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali l’Eucalipto, il Cipresso, i Chiodi di Garofano.

Oggi scopriamo le caratteristiche del Fucus e i benefici che apporta ai capelli.

Fucus Vesciculosus

Il Fucus è un’alga bruna, appartenente alla famiglia delle Fucacee, che vive nei mari temperato-freddi. Si fissa alle rocce grazie a una estremità a ventosa dalla forma circolare che ricorda un disco.

Il corpo (nelle alghe è chiamato “tallo”) è biforcuto e lungo circa 20 cm. Alle estremità delle fronde si ritrovano numerose piccole “sacche”, di forma globulosa, piene di azoto.

Usi del Fucus nei secoli

Conosciuto fin dai tempi antichi, il Fucus (termine che in latino significa fuoco) veniva utilizzato per tingere di colore rosso stoffe e quant’altro.

Virgilio, visto il particolare colore rosso sangue che forniva, riteneva opportuno prescriverlo a tutti coloro che soffrivano di anemia.

Plinio lo suggeriva invece a chi aveva problemi di tiroide, ma non per l’alto contenuto di iodio del Fucus (era questo un aspetto ben lontano dall’essere conosciuto), bensì anch’egli indotto dal particolare colore e anche perché aveva osservato che tali patologie colpivano poco chi abitava vicino al mare. E il Fucus è un’alga marina…

Recenti analisi hanno rilevato sulla superficie del Fucus una serie di batteri marini capaci di produrre antibiotici attivi in particolare sullo Staphylococcus aureus.

Oggi è largamente ed efficacemente utilizzato come integratore dietetico di iodio, in virtù del suo elevato contenuto di ione.

Parti utilizzate del Fucus

Dell’ alga viene utilizzato il tallo, generalmente sotto forma di estratto.

Fucus: principi attivi contenuti

IODIO ORGANICO E INORGANICO
ACIDO ALGINICO, FUCOIDANO, LAMINARINA
STEROIDI,
FUCOSTEROLO, FUCOXANTINA
SALI MINERALI (Ca, Fe, K, Mg, Na, P, S),
OLIGOELEMENTI, MUCILLAGINI.

Caratteristiche del Fucus

I principi attivi hanno valenze trattanti molteplici e scientificamente riconosciute. L’utilizzo del Fucus avviene notoriamente sotto varie forme, ma sempre più importanza riveste l’impiego dell’olio essenziale.

ASSORBENTI
MINERALIZZANTI

ANTINFIAMMATORIE
SNELLENTI

Proprietà del Fucus

I principi attivi presenti nel Fucus lo indicano come ottimo riequilibrante i lipidi, quindi efficace sulle pelli impure e negli stati seborroici.

Le proprietà ASSORBENTI dell’Ac. Alginico (è un polisaccaride che assorbe fino a 100 volte il proprio peso) ne fanno elemento necessario nei casi di iperidrosi.

L’efficace azione MINERALIZZANTE consente un ottimo riequilibrio idro – minerale nei casi di iperidrosi.

Le proprietà ANTINFIAMMATORIE riducono gli stati eritematosi, molto frequenti sulle cuti seborroiche.

Fucus nei prodotti Methos per parrucchieri

PEELING SEBOEQUILIBRANTE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>