Evergreen

Geranio: proprietà e benefici per i capelli

Geranio: proprietà e benefici per i capelli

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali l’Eucalipto, il Cipresso, il Fucus.

Oggi scopriamo le caratteristiche del Geranio e i benefici che apporta ai capelli.

Pelargonium Odaratissimum

Appartenente alla famiglia delle Geraniaceae, il Geranio è estremamente diffuso in tutte le zone a clima temperato. Il nome deriva dal greco geranion, che indicava anticamente gli uccelli gru; molto probabilmente perché il suo frutto ha la forma di un becco. La pianta raggiunge un’altezza di circa 60 cm. Ogni fiore poggia su una coroncina formata da 5 foglioline dentellate e appuntite e possiede 5 petali bianchi, rosati o rossi, 5 stami corti e 5 stami lunghi.

Usi del Geranio nei secoli

Cominciò ad essere studiato nell’Europa del XVII° secolo, ma la sua diffusione non fu inizialmente legata alle sue proprietà medicamentose, ancora sconosciute. Era soprattutto una pianta che si pensava in grado di allontanare gli spiriti maligni, e per questo veniva sovente coltivata attorno alle abitazioni.

Venne poi impiegato per il trattamento della dissenteria e del colera, per curare ferite e fratture, e anche come bizzarro rimedio contro i tumori.

Solo nel XIX° secolo cominciarono ad esserne apprezzate anche le reali qualità curative, a tutt’oggi ben conosciute e impiegate.

Parti utilizzate del Geranio

Del Geranio possono essere utilizzate sia le foglie che i peduncoli e i fiori. Il metodo di estrazione è quello della distillazione a vapore.

Geranio: principi attivi contenuti

SABINENE
ACIDO GERANICO, GERANIOLO, CITRONELLOLO
LINALOLO, MIRTENOLO, TERPINEOLO
EUGENOLO
CITRALE,
METONE.

Caratteristiche del Geranio

Numerose le qualità medicamentose del Geranio, volte soprattutto a effetti lenitivi e decongestionanti, che ne suggeriscono l’uso in preparati a uso topico. Frequente la sinergia con altri estratti di piante aromatiche per valorizzarne il potere.

ANALGESICHE
ANTINFIAMMATORIE
ANTISETTICHE
CICATRIZZANTI

DECONGESTIONANTI
FUNGICIDE
LENITIVE
RILASSANTI

Proprietà del Geranio

Le notevoli proprietà medicamentose del Geranio, anche se tardivamente, sono oggi universalmente riconosciute.

Le proprietà ANTIINFIAMMATORIE e DECONGESTIONANTI ne fanno un ottimo trattante e riequilibrante su cuti eritematose ed eczematose.

Per le qualità ANALGESICHE e LENITIVE trova largo impiego in preparati calmanti per cuti particolarmente sensibili.

Utile in casi di microlesioni sia per le caratteristiche CICATRIZZANTI che per l’attività ANTISETTICA e FUNGICIDA.

Le caratteristiche RILASSANTI ne consigliano l’uso in casi di cute particolarmente tesa e sensibile.

Geranio nei prodotti Methos per parrucchieri

ESSENZIALE PURIFICANTE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>