Evergreen

Grano: proprietà e benefici per i capelli

Grano: caratteristiche e proprietà

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali il Ginepro, il Geranio, il Fucus.

Oggi scopriamo le caratteristiche del Grano e come sfruttarle per ottenere benefici per i capelli.

Triticum Sativum

Grano è il termine comune con cui si usa indicare la pianta del Frumento. Appartiene alla famiglia delle Graminacee. Il fusto è cavo e presenta nodi, pieni, in corrispondenza dei quali si dipartono le foglie. La loro prima porzione avvolge il fusto stesso.

I fiori sono invece raccolti in infiorescenze comunemente denominate “spighe”, costituite da un asse centrale e portanti i semi, a loro volta racchiusi e protetti nelle
“glumette”.

Usi del Grano nei secoli

Il Frumento fu tra le prime piante a essere coltivate e gli archeologi concordano nel collocare le prime coltivazioni nell’area mesopotamica, facendole risalire a circa 10.000 anni fa.

Gli Egiziani, che conoscevano l’Orzo, adottarono ben presto il Frumento al suo posto, in quanto consentiva una migliore preparazione del pane. Alcuni geroglifici risalenti a oltre 3500 anni fa ne testimoniano le procedure di preparazione.

Si ha notizia dell’apertura del primo negozio di pane a Roma nel 150 a.C. Fino ai giorni nostri questo alimento ha sempre costituito la base nutrizionale. Momenti di ampia disponibilità si sono alternati nella storia ad anni di carestie. Periodicamente è stato causa di tumulti, di insurrezioni e di guerre vere e proprie, generalmente a seguito dell’imposizione di tasse che rendevano difficile l’approvvigionamento dell’alimento più popolare.

Parti utilizzate del Grano

Ad uso fitoterapico si impiegano i germogli del grano, dai quali si ottiene un olio grezzo di colore giallo – bruno attraverso il metodo della spremitura oppure dell’estrazione.

Grano: principi attivi contenuti

OCTOSANOLO
ACIDI GRASSI ESSENZIALI
VITAMINA A, B1, B2, B3, B5, B6, B12, C, D, E, F
LECITINA, COLINA
MINERALI E OLIGOELEMENTI
AMIDI E PROTEINE

Caratteristiche del Grano

Per millenni il Frumento è stato utilizzato unicamente per le sue proprietà alimentari. Solo con ricerche scientifiche indirizzate allo studio dei suoi principi attivi è stato possibile conoscere e quindi sfruttare in fitoterapia le importantissime caratteristiche:

DERMOPROTETTIVE
ANTITOSSINICHE
MINERALIZZANTI

ANTIOSSIDANTI
ANTI RADICALI LIBERI
LENITIVE

Proprietà del Grano

Per le spiccate qualità DERMOPROTETTIVE è presente in tutti i Trattamenti Shampoo della linea METHOS.

L’efficace azione ANTIOSSIDANTE e ANTI RADICALI LIBERI dovuta all’alto contenuto di VITAMINA E preserva le cellule da processi degenerativi che ne favorirebbero il precoce invecchiamento. Favorisce inoltre la riduzione dei danni dovuti ad inquinamento atmosferico.

L’OCTOSANOLO presente in quantità svolge un importante funzione migliorando il consumo cellulare dell’ossigeno e favorendo l’eliminazione di tossine.

L’azione fortemente MINERALIZZANTE contribuisce al ripristino dell’equilibrio idrosalino e del Fattore Idratante Cutaneo (N.M.F.).

Le proprietà LENITIVE garantiscono un’efficace azione calmante le cuti più sensibili.

Grano nei prodotti Methos per parrucchieri

SHAMPOO ANTIFORFORA

SHAMPOO RISTRUTTURANTE

SHAMPOO SEBOEQUILIBRANTE

SHAMPOO EMOLLIENTE

SHAMPOO ANTICADUTA


Un commento su “Grano: proprietà e benefici per i capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>