Evergreen

Iperico: proprietà e benefici per i capelli

Iperico: pianta officinale

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali il Ginepro, l’Hamamelis, il Grano.

Oggi scopriamo le proprietà medicamentose dell’Iperico e come sfruttarle per ottenere benefici per i capelli.

Hypericum Perforatum

L’Iperico è una pianta chiamata anche Erba di San Giovanni, appartenente al genere delle Guttiferae e cresce spontanea in boschi, siepi, argini di strade. Predilige il clima temperato. Alta 30-70 cm, ha un fusto molto ramificato, fiori colore giallo intenso riuniti in grappoli, foglie verdi con la superficie invasa da numerosi forellini: sono gli orifizi ghiandolari.

Conosciuta già ai tempi di Dioscoride, la medicina popolare le ha da sempre attribuito notevoli proprietà terapeutiche.

Usi dell’Iperico nei secoli

Nell’antica medicina tradizionale veniva utilizzato per guarire i morsi dei serpenti, mentre i cavalieri di Malta la impiegavano per porre rimedio a ferite e scottature.

Nella medicina popolare era utilizzato come decongestionante; mentre ancora oggi, come allora, trova largo impiego nel trattamento degli stati di ansia in virtù delle sue proprietà calmanti e sedative.

Vi sono poi diversi utilizzi, nell’epoca medievale, legati soprattutto a credenze popolari, come la capacità della pianta di allontanare dalle case gli spiriti maligni.

Recenti studi condotti negli Stati Uniti sull’Iperico ne hanno confermato le proprietà lenitive, calmanti, sedative.

Parti utilizzate dell’Iperico

Le parti più utilizzate sono i fiori e le foglie: il metodo di estrazione dei principi attivi è quello della distillazione a vapore.

Iperico: principi attivi contenuti

IPERICINA, PSEUDOIPERICINA
QUERCITINA, ISOQUERCITINA
FLAVONOIDI, IPERINA
PINENE, LIMONENE, MIRCENE, UMULENE
SESQUITERPENI, CARIOFILLENE
BI-APIGENINA, AMENTOFLAVINA
CAMFEROLO, RUTINA
CATECHINA, COLINA, PECTINA
VITAMINA A-C

Caratteristiche dell’Iperico

Le qualità e le prerogative medicamentose che hanno fatto apprezzare nei secoli l’Iperico quale ottima pianta curativa, sono state oggi spiegate scientificamente grazie a studi eseguiti negli Stati Uniti relativi ai principi attivi estratti. Descriviamo di seguito ovviamente solo le qualità derivanti dall’uso topico di un preparato.

ANTICONGESTIONANTI
LENITIVE
ANTINFIAMMATORIE

CICATRIZZANTI
ANTISETTICHE
RINFRESCANTI

Proprietà dell’Iperico

Le prerogative ANTINFIAMMATORIE, ANTIERITEMATOSE e DECONGESTIONANTI ne consigliano l’utilizzo su cuti arrossate dopo trattamenti tecnico-chimici o in casi di forme eritemato – desquamative come dermatiti seborroiche e psoriasi.

In tali casi risultano particolarmente utili anche le proprietà ANTISETTICHE, vista la frequente compartecipazione di forme micotiche a peggiorare il quadro.

Le comprovate qualità LENITIVE e RINFRESCANTI sono un punto di forza nel risolvere scottature, eritemi, prurito.

Sovente questi stati comportano la comparsa di microlesioni da grattamento, e in tal senso le proprietà CICATRIZZANTI svolgono efficace riparazione del tessuto.

Iperico nei prodotti Methos per parrucchieri

BILANCIATORE PH

ESSENZIALE PURIFICANTE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>