Evergreen

Limone: proprietà e benefici per i capelli

Limone caratteristiche officinali

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali l’Iperico, l’Hamamelis, la Lavanda.

Oggi scopriamo le proprietà medicamentose del Limone e come sfruttarle per ottenere benefici per i capelli.

Citrus Limon

Appartenente alla famiglia delle Rutaceae, il limone è un albero sempreverde da frutto che può raggiungere i 6 mt. di altezza. Introdotto originariamente dall’India, è oggi coltivato nel mondo intero nelle aree a clima sub tropicale. In Italia le coltivazioni sono presenti soprattutto in Sicilia e in Calabria.

Le foglie hanno un bel colore verde brillante. I fiori sono bianco/rosati e i frutti gialli a maturazione.

Usi del Limone nei secoli

Gli antichi Indiani lo utilizzavano per curare lo scorbuto e le malattie reumatiche.

Gli antichi Egizi impiegavano un olio di limone per risolvere le intossicazioni alimentari causate dal pesce o dalla carne.

Gli Arabi, invece, ne sfruttavano soprattutto le proprietà antisettiche. Lo impiegavano per eliminare foruncoli ed impurità cutanee ed ance a scopo digestivo.

I Crociati, al ritorno dalle missioni in Terra Santa, lo importarono e lo fecero conoscere anche in Italia. La prima coltivazione, tuttavia, la si ritrova solo più tardi, a Genova intorno alla metà del XIV° secolo.

Nel XVII° secolo sulle navi della flotta inglese veniva ampiamente utilizzato per combattere i casi di scorbuto, causato da una forte carenza di vitamina C.

Parti utilizzate del Limone

Del limone si utilizzano sia la buccia che il succo. Dalla buccia si può ricavare un olio essenziale, ottenuto con il metodo della spremitura. E occorre la buccia di 3000 limoni per ottenere un litro di olio essenziale!

Limone: principi attivi contenuti

LINALOLO,
CITRALE, CITRONELLALE,
LIMONENE, CANFENE, PINENE, FELLANDRENE,
CADINENE
ACIDO CITRICO, ACIDO ASCORBICO
SALI MINERALI, OLIGOELEMENTI

Caratteristiche del Limone

Le virtù di questo frutto sono davvero eccezionali. La ricerca non ha potuto che confermare scientificamente le importanti caratteristiche.

ANTIMICROBICHE
ANTISETTICHE
ANTIPRURIGINOSE

ASTRINGENTI
TONICHE

CICATRIZZANTI
BATTERICIDE
DEPURATIVE

SEBOEQUILIBRANTI
IPEREMIANTI

Proprietà del Limone

Le caratteristiche ASTRINGENTI e SEBOEQUILIBRANTI ne fanno un ottimo trattante per le cuti particolarmente seborroiche.

Le pelli impure trovano notevole beneficio dall’azione TONICA e DEPURATIVA del limone. Risulteranno altresì molto meno opache.

Le azioni CICATRIZZANTE, BATTERICIDA ed ANTIPRURIGINOSA risultano anch’esse utilissime nelle pelli grasse ed impure, terreno fertile per molti microrganismi. Sovente sono pruriginose e su di esse facilmente compaiono micro lesioni da grattamento.

Ha la proprietà di stimolare e ottimizzare la circolazione sanguigna.

Il limone è inoltre un ottimo conservante naturale.

Limone nei prodotti Methos per parrucchieri

ESSENZIALE SEBOEQUILIBRANTE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>