Evergreen

Melissa: proprietà e benefici per i capelli

Melissa: proprietà officinali

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali il Luppolo, la Melaleuca e la Malva.

Oggi scopriamo le proprietà medicamentose della Melissa e come sfruttarle per ottenere benefici per i tuoi capelli.

Melissa Officinalis

La Melissa è una piccola pianticella erbacea, assai ramificata, dal profumo molto dolce di limone e appartenente alla famiglia delle Labiate.

Molto diffusa nell’Europa meridionale, è conosciuta anche come “Erba cedrina”. In Italia cresce spontaneamente lungo le siepi, i sentieri incolti e nelle zone ombrose.

Assomiglia molto alla menta. Alta fino a 80 cm, possiede lucenti foglioline verdi di forma ovale, pelose e dentellate, e piccoli fiori bianchi oppure rosa.

Usi della Melissa nei secoli

Nel bacino del Mediterraneo viene coltivata da oltre 2000 anni ed è frequentemente ancora utilizzata dai frati e dai monaci nella preparazione di ricette medicamentose.

Costituisce uno degli ingredienti fondamentali nella preparazione dell’“Acqua antisterica dei Carmelitani”, la cui produzione cominciò nel XVII° secolo e dura tutt’ora.

Gli antichi Romani e i Greci la impiegavano per combattere gli stati di ansia, malinconia e depressione, considerandola rimedio efficace per “rallegrare il cuore”.

Nell’antichità le si attribuivano proprietà ringiovanenti, e lo stesso grande alchimista Paracelso la chiamava “elisir di vita”.

Nell’ Inghilterra dell’epoca medievale le foglie venivano usate per la preparazione di un particolare vino e per una birra molto aromatizzata.

Parti utilizzate della Melissa

Sia le foglie sia i fiori contengono un prezioso olio essenziale che si estrae col metodo della distillazione a vapore.

Melissa: principi attivi contenuti

ACIDO CITRONELLICO, GERANIOLO, CITRONELLOLO
LINALOLO, CITRALE, CITRONELLALE,
ACETATO DI GERANILE,
CARIOFILLENE,
AC. CAFEICO, AC. ROSMARINICO,
QUERCITINA, APIGENINA, LUTEOLINA.

Caratteristiche della Melissa

La Melissa è una pianta che gli erboristi hanno da sempre impiegato a scopi terapeutici per le sue qualità medicamentose.

SEDATIVE
CALMANTI
ANTISTAMINICHE
RILASSANTI

ANTISPASMODICHE
BATTERICIDE
ANTIPRURIGINOSE
ANTINFIAMMATORIE

Proprietà della Melissa

L’efficacia delle azioni SEDATIVA, CALMANTE e ANTIPRURIGINOSA risolve quadri di pelli particolarmente sensibili, irritate, doloranti.

Le qualità RILASSANTI e ANTISPASMODICHE ne consigliano l’uso nei casi di particolare tensione cutanea.

Le proprietà ANTINFIAMMATORIE proprie dell’Acido Rosmarinico la rendono efficace in caso di eczemi ed eritemi.

Combatte efficacemente le micosi. Recenti studi hanno inoltre confermato la validità nel trattamento dell’Herpes labiale.

Melissa nei prodotti Methos per parrucchieri

ESSENZIALE PURIFICANTE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>