Evergreen

Come migliorare la qualità dei capelli

Come migliorare la qualità dei capelli

I fattori di crescita

Recettore per i fattori di crescita

I Fattori di Crescita (GF= Growth Factors) sono proteine in grado di stimolare e sviluppare popolazioni cellulari. Nel nostro organismo ci sono differenti GF, ciascuno in grado di controllare la proliferazione e il differenziamento di particolari cellule e quindi di particolari tessuti.

Le cellule staminali follicolari sono dotate di recettori per i GF, cioè di zone in cui i GF possono legarsi ed avviare l’azione di stimolazione.

Il catagen come fase fondamentale

Traendo le conclusioni dal discorso iniziato con il post sul metabolismo ormonale steroideo nel follicolo e completato con l’analisi dell’Area di Bulge, possiamo affermare che, in base alle scoperte recenti, va assunto un nuovo punto di vista rispetto alle conoscenze che si avevano in passato, e cioè che la fase più delicata e più importante del ciclo del follicolo è il Catagen.

Il Catagen è la fase chiave del ciclo, quella in cui si decide la qualità del follicolo successivo e del suo ciclo vitale. Possiamo quindi affermare con certezza che:

DALLA QUALITA’ DEL CATAGEN DIPENDE LA QUALITA’ DELL’ANAGEN SUCCESSIVO

Qual è la conclusione a cui ci portano queste considerazioni?

Per migliorare la qualità dei capelli, anche in assenza di specifiche anomalie, occorre agire su 5 fronti:

  1. INIBIRE L’ATTIVITA’ DELLA 5α REDUTTASI
    Questo consente, anche in condizioni fisiologiche, di favorire il processo di prolungamento della fase Anagen del follicolo.
  2. INCREMENTARE LA FORMAZIONE DELL’ENERGIA (ATP) NECESSARIA ALLA SINTESI DELLE PROTEINE FOLLICOLARI
    Questo consente nell’uomo e nella donna di mantenere una fase Anagen ottimale.
  3. STIMOLARE L’ATTIVITA’ DELLE CELLULE STAMINALI
    Con fattori di crescita (GF) possiamo stimolare le cellule staminali che, arrivando dall’Area di Bulge, vanno a costituire la matrice cellulare del nuovo capello.
  4. FAVORIRE LA VIA ESTROGENA
    Questo consente, in particolare nell’uomo, di stimolare la via metabolica ottimale, cioè quella che conduce alla formazione di Estrone, favorendo l’Anagen.
  5. INCREMENTARE IL FLUSSO SANGUIGNO NEL MICROCIRCOLO ARTERIOSO
    Consente di riequilibrare la scarsa produzione di VEGF e incrementare la sintesi delle proteine necessarie a un Anagen ottimale.

Nel prossimo post vedremo come la nostra linea di prodotti per parrucchieri Methos con i nuovi preparati agisce per ottimizzare i meccanismi d’azione visti fino ad ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>