Evergreen

Ortica: proprietà e benefici per i capelli

Ortica

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali la Melissa, la Noce Moscata e la Mirra.

Oggi scopriamo le proprietà medicamentose dell’Ortica e come sfruttarle per ottenere benefici per i tuoi capelli.

URTICA DIOICA

Appartiene alla famiglia delle Urticaceae. L’ortica è una pianta perenne, dalle molteplici riconosciute proprietà, che cresce spontaneamente nei terreni incolti e sviluppa un fusto alto circa 130 cm.

Ai più è conosciuta per le caratteristiche urticanti, dovute a un liquido irritante presente in capocchie poste sulle foglie, all’apice dei peli, contenente istamina. Ne esistono 2 varietà: la Urens e la Dioica, quest’ultima nota per le proprietà medicamentose decisamente superiori.

Usi dell’ortica nei secoli

Da oltre 2000 anni viene utilizzata sul cuoio capelluto per le sue notevoli proprietà biostimolanti; è infatti da considerarsi una vera miniera di bio-elementi attivi.

Gli eserciti romani dell’epoca di Giulio Cesare la utilizzavano sfregandola sul corpo per riscaldarlo favorendo il microcircolo sanguigno e alleviare così i dolori reumatici.

Negli “Herbolari” del XVI sec. ne vengono indicate la numerosissime proprietà, catalogandole in “virtù di dentro” e ”virtù di fuori”.

Queste sono poi state scientificamente studiate e riconosciute nei secoli successivi. Nel 1924 vennero catalogate le sue numerose sostanze attive.

A tutt’oggi gli infusi di Ortica a uso interno sono apprezzati per le virtù depurative il sangue e l’organismo, antinfiammatorie, stimolanti le ghiandole digestive, mineralizzanti e contrastanti le forme di anemia.

Parti utilizzate dell’ortica

Di questa pianta si utilizzano sia le parti aeree (fusto e foglie) per i minerali, le vitamine, i carotenoidi e i flavonoidi, sia la radice per la presenza di principi attivi contrastanti le forme alopeciche.

Ortica: principi attivi contenuti

FLAVONOIDI, CAROTENOIDI
SCOPETOLO, SITOSTEROLO, ALCOOL OMOVANILLICO
VITAMINA A, B2, B5, B9, C, D, E, K
MINERALI (Fe, Mg, Mn, Ca, P, S, K)
AMINOACIDI ESSENZIALI, PROTEINE

Caratteristiche dell’ortica

La notevole varietà, quantità e qualità dei principi attivi presenti conferma le ottime caratteristiche medicamentose dell’Ortica; ovviamente noi considereremo solo quelle relative
all’uso topico di un preparato.

ANTIOSSIDANTI
CICATRIZZANTI
DEFORFORANTI
DERMOPURIFICANTI
EMOLLIENTI

LENITIVE
MINERALIZZANTI
RIVITALIZZANTI
STIMOLANTI
TONIFICANTI

Proprietà dell’ortica

La scelta di utilizzare l’Ortica in alcuni preparati della linea di prodotti per parrucchieri METHOS deriva dalle sue notevoli proprietà medicamentose, sia sul cuoio capelluto che sui capelli.

L’ortica è un prezioso MINERALIZZANTE efficace nei casi di capelli particolarmente fragili, fini, spenti. La quota di Sali Minerali presente ha attività RIVITALIZZANTE il cuoio capelluto.

I COMPLESSI VITAMINICI risultano essenziali per fortificare la struttura dei capelli (VIT. B5-B9), renderla più luminosa (VITAMINA A), fortificare i vasi capillari e migliorare la circolazione (VIT. C-E), rigenerare le cellule cutanee (VIT.B2).

L’attività associata di principi attivi ANTIOSSIDANTI e ANTI-RADICALI LIBERI (VIT.C, E, FLAVONOIDI, CAROTENOIDI, CLOROFILLA, QUERCITINA) svolge azione contrastante il precoce invecchiamento delle cellule cutanee.

Le proprietà LENITIVE, EMOLLIENTI, CICATRIZZANTI, la rendono efficace trattante in casi di cute eritematosa, eczematosa, particolarmente disidratata e con microlesioni da grattamento o da agenti chimici irritanti.

Ortica nei prodotti Methos per parrucchieri

SHAMPOO EMOLLIENTE

SHAMPOO RISTRUTTURANTE

BILANCIATORE PH

BILANCIATORE TT


2 commenti su “Ortica: proprietà e benefici per i capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>