Evergreen

Pepe Nero: proprietà e benefici per i capelli

Pianta del pepe nero

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali l’Ortica, la Noce Moscata e la Patata.

Oggi scopriamo le proprietà medicamentose del Pepe nero e come sfruttarle per ottenere benefici per i tuoi capelli.

PIPER NIGRUM

Da sempre considerato il Re delle spezie, in realtà deve la sua notorietà soprattutto all’utilizzo in ambito culinario. Sono invece ai più sconosciute le sue notevoli proprietà fitoterapeutiche.

Appartenente alla famiglia delle Piperacee, è una pianta erbacea che cresce spontanea nelle aree tropicali e sub-tropicali. Richiede terreni umidi e ricchi di sostanze organiche e minerali. Produce bacche verdi che giungendo a maturazione divengono di colore rosso.

Usi del Pepe nero nei secoli

Nelle aree orientali entra a far parte della medicina ayurvedica diverse migliaia di anni fa, in particolare per il trattamento di disturbi gastro-enterici e come espettorante nelle affezioni alle vie respiratorie.

In India si ricorreva al Pepe Nero per curare febbre, raffreddore, problemi alle vie urinarie, mal di stomaco. Conobbe poi vasto utilizzo nella cura di malaria e colera, e divenne anche noto come potente afrodisiaco.

Una volta conosciuto anche in Occidente, divenne talmente prezioso, visti gli elevati costi di importazione, che presso gli antichi Romani il tesoro pubblico veniva calcolato in “sacchi di pepe”.

Molto diffuso anche nell’Europa medievale e fino a tutto il ‘400 dopo che se ne cominciarono ad apprezzare le qualità nel favorire e ottimizzare i processi digestivi.

Parti utilizzate del Pepe nero

Si utilizzano i piccoli frutti, che devono essere colti non ancora giunti a maturazione ed essiccati. Da essi si potrà poi ricavare sia l’estratto sia l’olio essenziale.

Pepe nero: principi attivi contenuti

PIPERINA, OLEORESINE
POLISACCARIDI
DERIVATI GLICOSIDICI
TANNINI

Caratteristiche del Pepe nero

Le qualità e le prerogative fitoterapeutiche che hanno fatto del Pepe Nero nei secoli un’apprezzata pianta medicamentosa, sono state oggi spiegate scientificamente grazie allo studio dei principi attivi estratti. Per esempio la scoperta del’alcaloide Piperina, ritenuto il principio attivo più importante, ha spiegato la possibilità del Pepe Nero di stimolare diversi sistemi enzimatici.

STIMOLANTE
ANTISETTICO

DETOSSINANTE
ANTIBATTERICO

Proprietà del Pepe nero

L’azione MATABOLICO-STIMOLANTE ne fa un principio attivo assolutamente importante per ottimizzare l’attività cellulare, favorendo il ricambio e la rigenerazione.

Ottimo PROMOTORE DI ASSORBIMENTO. Stimola l’attività di sistemi enzimatici di trasporto attivo di alcune sostanze fondamentali, quali Vitamine, Minerali, Aminoacidi.

L’azione DETOSSINANTE è diretta, cioè esplicata attraverso l’attività di “bruciatore di tossine”.

Le caratteristiche ANTISETTICHE ne fanno un valido Antimicotico e Antibatterico naturale.

Pepe nero nei prodotti Methos per parrucchieri

SHAMPOO CADUTA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>