Evergreen

Pompelmo: proprietà e benefici per i capelli

Pompelmo: proprietà officinali

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali ilPino, il Pepe Nero e la Patata.

Oggi scopriamo le proprietà medicamentose del Pompelmo e come sfruttarle per ottenere benefici per i tuoi capelli.

CITRUS GRANDIS

L’albero di Pompelmo appartiene alla famiglia delle Rutaceae ed è originario di Malesia, Polinesia e Cina. Albero sempreverde che raggiunge un’altezza media di 6-10 mt.

Possiede lucenti foglie lunghe 10–12 cm di colore verde scuro, fiori bianchi molto profumati e grandi frutti gialli il cui peso può eccezionalmente arrivare anche a 2 Kg. Ogni albero può dare fino a 700 frutti all’anno.

Usi del Pompelmo nei secoli

La scoperta delle proprietà del Pompelmo è piuttosto recente, per ciò non si hanno riferimenti storici sul suo utilizzo in fitoterapia.

Le prime coltivazioni risalgono al ‘700, nelle Indie occidentali, dove veniva chiamato Shaddock. Il suo utilizzo era unicamente a scopo alimentare.

Solo nel 1980 in Florida vennero scoperte casualmente le sue proprietà fitoterapiche grazie a un immunologo del luogo con la passione per l’agricoltura. Si accorse che i semi di pompelmo presenti nel suo fertilizzante non si decomponevano, per cui dovevano necessariamente contenere una sostanza fortemente antibiotica. Da quel momento sono stati approfonditi gli studi per verificarne la qualità dei principi attivi.

Oggi viene coltivato un po’ in tutto il mondo, anche se gli Stati Uniti, dagli anni ’30, restano il maggiore produttore.

Parti utilizzate del Pompelmo

Per ottenere l’olio essenziale si utilizzano le bucce, alle quali viene applicato il metodo della spremitura a freddo. Dai semi si ottiene un estratto.

Pompelmo: principi attivi contenuti

GERANIOLO, LINALOLO
CITRALE
PINENE, LIMONENE
QUERCITINA, APIGENINA, ESPERIDINA
AMINOACIDI, PROTEINE
VITAMINA A, B, C

Caratteristiche del Pompelmo

Risalendo solo agli anni ‘80 l’inizio degli studi su caratteristiche e proprietà fitoterapiche del Pompelmo, le novità circa i suoi principi attivi sono all’ordine del giorno. Recentemente si è scoperta una buona azione contrastante la 5 alfa-reduttasi.

RIVITALIZZANTI

TONIFICANTI

STIMOLANTI

ANTIBIOTICHE

ANTIMICOTICHE

SEBOEQUILIBRANTI

DECONGESTIONANTI
BATTERICIDE

Proprietà del Pompelmo

Le spiccate caratteristiche RIVITALIZZANTI, STIMOLANTI e INIBENTI LA 5 ALFA-REDUTTASI ne fanno un prezioso elemento nel trattamento dei casi di Alopecia androgenetica. Favorisce la crescita dei capelli, contrasta la loro miniaturizzazione e tonifica la cute.

Le notevoli proprietà ANTIBIOTICHE, BATTERICIDE e ANTIMICOTICHE riducono notevolmente l’insorgenza di anomalie cutanee dovute all’azione patogena di micro organismi su terreni particolarmente impuri.

Le qualità SEBOEQUILIBRANTI e DECONGESTIONANTI contribuiscono a normalizzare sia gli stati seborroici che infiammatori, spesso concomitanti nei i quadri di Alopecia androgenetica.

L’aminoacido FENILALANINA, presente in quantità, ha importanza fondamentale nella produzione di melanina e quindi per la pigmentazione dei capelli.

I semi del pompelmo sono inoltre considerati il migliore conservante naturale.

Pompelmo nei prodotti Methos per parrucchieri

ESSENZIALE RIVITALIZZANTE


Un commento su “Pompelmo: proprietà e benefici per i capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>