Evergreen

Rosmarino: proprietà e benefici per i capelli

Rosmarino

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali ilPino, il Pepe Nero e il Pompelmo.

Oggi scopriamo le proprietà medicamentose del Rosmarino e come sfruttarle per ottenere benefici per i tuoi capelli.

ROSMARINUS OFFICINALIS

Si tratta di una pianta estremamente conosciuta e apprezzata, in modo particolare per il suo utilizzo nell’ambito culinario. Appartiene alla famiglia delle Labiatae ed è un perenne sempreverde con piccole foglioline lineari, aghiformi, verdi-argentate e con fiori di colore azzurro chiaro.

Diffuso in tutta la macchia Mediterranea, trova il suo habitat naturale proprio vicino al mare. Deve infatti il suo nome al latino Ros Marinus, ossia Rugiada del Mare.

Usi del Rosmarino nei secoli

Anticamente si riteneva questa pianta un rafforzante delle attività mnemoniche, ma per lo più era considerata una pianta sacra.

Per secoli l’olio di Rosmarino è stato utilizzato a scopo terapeutico. La Regina Isabella d’Ungheria ne faceva largo uso in un’Acqua di bellezza per mantenere giovane e tonica la pelle.

Per le proprietà antisettiche veniva bruciato negli ospedali di Francia in corso di epidemie.

Attorno al collo veniva utilizzato dagli Inglesi contro il raffreddore.

Nel ‘700 costituiva l’ingrediente fondamentale del “miracoloso” balsamo dell’abate Tranquillo.

Parti utilizzate del Rosmarino

Della pianta vengono utilizzate sia le foglie che le sommità fiorite, attraverso il metodo di estrazione della distillazione a vapore.

Rosmarino: principi attivi contenuti

BORNEOLO
CANFORA, CINEOLO
CANFENA, PINENE, CARIOFILLENA
ACETATO DI BORNILE
CUMMINICO

Caratteristiche del Rosmarino

È una pianta molto nota. Può essere impiegata sotto forma di estratti oppure utilizzandone l’olio essenziale. Oggi ne sono state scientificamente riconosciute molteplici proprietà. Tratteremo qui unicamente quelle manifeste attraverso l’uso topico di un preparato.

ANALGESICHE

ANTIMICROBICHE

ANTIOSSIDANTI

ANTISETTICHE

ASTRINGENTI

CICATRIZZANTI

FUNGICIDE
TONICHE-STIMOLANTI

Proprietà del Rosmarino

Da secoli il Rosmarino è apprezzato per le sue qualità medicamentose, per la versatilità d’impiego, per gli effetti che produce in particolari sinergie con altre piante aromatiche.

Le proprietà ANTISETTICHE, ANTIMICROBICHE e FUNGICIDE lo rendono particolarmente apprezzato nelle anomalie in cui è comune la proliferazione batterica, come ad esempio nei casi di forfora.

Le qualità CICATRIZZANTI ne consigliano l’impiego nei preparati per cute tendenti a microlesioni da trattamento.

L’azione ASTRINGENTE e ANTIOSSIDANTE contribuisce a ridurre le ipersecrezioni e a evitare la degenerazione del sebo sul cuoio capelluto.

Le caratteristiche TONICO-STIMOLANTI ne indicano l’ottimo impiego anche nei preparati tonificanti la fibra capillare e favorenti la crescita e il suo sano sviluppo.

Rosmarino nei prodotti Methos per parrucchieri

ESSENZIALE SEBOEQUILIBRANTE

SHAMPOO ANTIFORFORA

SHAMPOO RISTRUTTURANTE

PEELING DERMOPURIFICANTE

BILANCIATORE PH

BILANCIATORE TT


Un commento su “Rosmarino: proprietà e benefici per i capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>