Evergreen

Serenoa: proprietà e benefici per i capelli

Serenoa

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali laSalvia, il Rosmarino e il Pompelmo.

Oggi scopriamo le proprietà medicamentose della Serenoa e come sfruttarle per ottenere benefici per i tuoi capelli.

SERENOA REPENS

La Serenoa è una palma nana, appartenente alla famiglia delle Palmacee, che si sviluppa fino a raggiungere un’altezza massima di 3–4 mt. Originaria del sud est degli Stati Uniti, la si ritrova in particolare nelle fitte boscaglie lungo le coste atlantiche.

Possiede foglie lunghe fino a 2 mt. e gruppi di foglioline più piccole, che raggiungono al massimo gli 80 cm. I fiori sono color bianco/giallognolo, mentre il frutto, nero/rossastro, assomiglia nella forma alla pesca, ma molto più piccolo.

Usi della Serenoa nei secoli

I nativi americani da oltre 400 anni utilizzano la Serenoa per curare affezioni uro-genitali e l’infiammazione della prostata. Le donne impiegavano i frutti nei casi di sterilità e di mestruazioni dolorose.

Successivamente impararono a utilizzarla anche i coloni europei e, da quel momento, la diffusione ad altri Paesi fu cosa piuttosto rapida.

L’impiego principale fu comunque a lungo soprattutto come farmaco per combattere l’ingrossamento della prostata, e in tal senso numerosi studi ne hanno confermato l’efficacia.

Solo in tempi recenti studi clinici ne hanno dimostrato la notevole efficacia nei casi di Alopecia Androgenetica, promuovendo un’azione inibitoria diretta sull’enzima 5 alfa-reduttasi.

Parti utilizzate della Serenoa

La parte impiegata, pur se con diverse modalità di assunzione, è il frutto.

Serenoa: principi attivi contenuti

BETA, SISTOSTERINA
SITOSTEOLO, CICLOARTENOLO, LUPEOLO
ACIDO LAURICO, LINOLEICO, LINOLENICO, PALMITICO
POLISACCARIDI, RESINE, TANNINI
AGENTI FITOESTROGENI

Caratteristiche della Serenoa

I principi attivi, in particolare quelli legati all’inibizione della 5 alfa – reduttasi, hanno una valenza trattante oggi scientificamente riconosciuta. Naturalmente qui valuteremo solo le proprietà derivanti dall’uso topico di un preparato.

ANTIANDROGENE

ESTROGENICHE

ANTIINFIAMMATORIE

INIBENTI LA 5 ALPHA REDUTTASI

Proprietà della Serenoa

L’impiego di Serenoa nei preparati METHOS è legato principalmente alle proprietà ANTIANDROGENE ed ESTROGENICHE.

La sua azione INIBENTE LA 5 ALFA – REDUTTASI ne fa un ottimo trattante nei casi di Alopecia Androgenetica, in cui si assiste a una progressiva miniaturizzazione follicolare in larga parte determinata dall’attività dell’enzima sopra citato.

Ha inoltre efficace azione ANTINFIAMMATORIA. L’infiammazione è molto comune nei tessuti coinvolti nella Alopecia Androgenetica, aggravando il quadro.

Serenoa nei prodotti Methos per parrucchieri

ESSENZIALE RIVITALIZZANTE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>