Evergreen

Tè verde: proprietà e benefici per i capelli

Tè verde

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali la Salvia, il Rosmarino e il Serenoa.

Oggi scopriamo le proprietà medicamentose del Tè verde e come sfruttarle per ottenere benefici per i tuoi capelli.

CAMELIA SINENSIS

Il Tè verde si ricava dalle foglie della Camelia sinensis, una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Theaceae e originaria dell’estremo Oriente, dove da oltre 2000 anni viene utilizzata sia come bevanda sia come medicinale.

Sentiamo spesso parlare di molte varietà di tè: in realtà provengono tutte dalla stessa pianta e ciò che cambia è solo il luogo di coltivazione e il metodo di lavorazione e conservazione. Il Tè verde è il più ricco di principi attivi e scopriremo di seguito il perché.

Usi del Tè verde nei secoli

Le prime notizie risalgono al 2700 a.C. e narrano che l’imperatore dell’epoca scoprì come ricavarne un’ottima bevanda mettendo alcune foglie in un contenitore pieno di acqua bollente.

Dal II° secolo d.C. sui testi cinesi di medicina cominciano a comparire anche le descrizioni delle virtù medicamentose del Tè, e le prime coltivazioni organizzate risalgono al V° secolo.

In epoca medievale veniva in generale ritenuta una pianta miracolosa, in grado addirittura di prolungare la vita. Solo ai giorni nostri si scoprirà quanto di vero ci fosse in queste affermazioni.

Gli studi più recenti sono partiti dalla valutazione della scarsa incidenza di alcuni tipi di malattie in popolazioni forti consumatrici di Tè. Hanno così dimostrato stupefacenti proprietà di questa pianta, dal poter abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi fino alla capacità di inibire la proliferazione di cellule tumorali.

Il Tè verde è inoltre un potentissimo antiossidante, in grado quindi di inibire i processi di invecchiamento cellulare. Rappresenta una via aperta che lascia presupporre molte nuove scoperte.

Parti utilizzate del Tè verde

Le parti utilizzate sono le foglie. Nel caso del Tè verde appena colte vengono lavate a vapore e quindi seccate. In tal modo si evitano i processi fermentativi che porterebbero alla perdita di molte delle sostanze attive.

Tè verde: principi attivi contenuti

BIOFLAVONOIDI
CATECHINE
ACIDO CLOROGENICO, AC. AFFEICO
AMINOACIDI, VITAMINE A, B, C, E
POLISACCARIDI, MINERALI, OLIGOELEMENTI
TANNINI

Caratteristiche del Tè verde

Di tutte le virtù di questa pianta noi considereremo solo quelle di cui si può beneficiare attraverso un uso topico dei preparati.

ANTIOSSIDANTI

STIMOLANTI

LENITIVE

ANTIINFIAMMATORIE

ANTIANDROGENE

ATTENUANTI I RAGGI U.V.

ANTIPRURIGINOSE

ANTIBATTERICHE

Proprietà del Tè verde

L’efficace azione ANTIANDROGENA con effetti inibitori sull’attività della 5 – alfa reduttasi ne consiglia fortemente l’utilizzo nei casi di Alopecia androgenetica, per contrastare il processo di miniaturizzazione follicolo – pilifera.

Le Catechine contenute in quantità svolgono una potente azione ANTIOSSIDANTE e inibitoria sulla formazione di radicali liberi. Ciò permette di contrastare l’invecchiamento delle cellule cutanee e follicolari. A tal proposito recenti studi hanno confermato un’azione delle Catechine 20 volte più potente di quella della Vitamina E.

Le proprietà STIMOLANTI contribuiscono a ottenere un’efficace azione sulla crescita dei capelli.

Le proprietà ANTINFIAMMATORIE e LENITIVE garantiscono una riduzione dei quadri eritematosi, spesso concomitanti alle forme di Alopecia androgenetica.

Tè verde nei prodotti Methos per parrucchieri

ESSENZIALE RIVITALIZZANTE


Un commento su “Tè verde: proprietà e benefici per i capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>