Caduta Capelli

Il Telogen

La fase Telogen (terza fase del ciclo follicolare) rappresenta la fase di assoluto riposo del follicolo, al termine della quale il capello viene espulso.

Nella fase Telogen il capello si trova ancora all’interno del follicolo pilifero, ma le sue attività vitali sono cessate, dunque non c’è crescita di capelli.

Quando l’involuzione del Catagen si è completata e il fusto del nuovo capello si è formato, il follicolo pilifero in Telogen prepara l’espulsione del vecchio capello, ormai non più vitale.
Da qui si evince che la fase Catagen e quella Telogen non sono nettamente distinte, ma si sovrappongono parzialmente.

Fase Telogen: durata

La durata del Telogen è di 3 mesi circa e rappresenta il tempo necessario perché scompaiano gradualmente i sistemi di ancoraggio del capello (le guaine) con il proprio follicolo.

Di norma circa il 10% dei follicoli è costantemente in fase Telogen.

La radice vista al microscopio appare di forma clavata, atrofica e di colore molto chiaro per assente attività cheratogena.
telogen-1

Il follicolo ha in tale periodo dimensioni alquanto ridotte, e risale fino all’altezza della ghiandola sebacea.
fase-telogen-1

Questa risalita di bulbo e follicolo non è accompagnata dalla guaina connettivale, che resta invece ancorata alla papilla per consentire il riposizionamento del follicolo in posizione originale al termine della fase Telogen.

Possibile comparsa della fase Kenogen

Solo con l’avvento di una nuova fase Anagen e di un nuovo capello il vecchio verrà espulso.
Dunque normalmente al cadere di un capello ve n’è uno che prende il suo posto, assicurando un continuo ricambio.

A volte però il vecchio capello cade prima del tempo, lasciando il follicolo vuoto anche per qualche mese. Questa fase in cui il follicolo rimane temporaneamente vuoto si chiama Fase Kenogen. È presente anche in condizioni fisiologiche, ma decisamente più frequente in presenza di anomalie come l’Alopecia androgenetica maschile e femminile.

4 commenti su “Il Telogen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>