Evergreen

Zedoaria: proprietà e benefici per i capelli

Zedoaria

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali la Salvia, il Tè verde e la Serenoa.

Oggi scopriamo le proprietà medicamentose della Zedoaria e come sfruttarle per ottenere benefici per i tuoi capelli.

CURCUMA ZEDOARIA

La Zedoaria è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Zingiberacee, che trova la sua origine e quindi il suo habitat naturale nelle foreste pluviali del sud est asiatico.

Possiede un grosso rizoma tuberoso, dalla polpa color arancio, molto profumato e gustoso. Ha grandi foglie lanceolate, fiori bianco-rosati e può raggiungere l’altezza di 1 mt.

Usi della Zedoaria nei secoli

In India, paese che attualmente ne detiene il primato mondiale produttivo, la Zedoaria è impiegata da secoli nella medicina Ayurvedica. Ne sono infatti riconosciute efficaci virtù preventive e trattanti. In particolare è sempre stata utilizzata come ottimo cicatrizzante e antinfiammatorio.

In Europa venne importata verso il VI° secolo, ad opera degli Arabi, ma non riscosse grande successo, e tuttora trova scarso impiego, in quanto ha per certi aspetti caratteristiche simili allo Zenzero, decisamente più diffuso.

Nel 1996 due ricercatori indiani presso un’università statunitense svilupparono un farmaco ottenendone il brevetto. Si scoprì poi che il cui principio attivo di tale farmaco era proprio questa spezia. Le qualità officinali della Zedoaria sono una scoperta indiana, quindi non brevettabili. Il brevetto fu così revocato.

Parti utilizzate della Zedoaria

La parte utilizzata è il rizoma tuberoso, da cui si può anche ricavare un prezioso olio essenziale.

Zedoaria: principi attivi contenuti

CURCUMINA
CINEOLO, BORNEOLO, CURCUMODIOLO
PINENE, ZINGIBERENE, CANFENE
AMIDO, FRUTTOSIO, ARABINOSIO
MINERALI: Ca, Mg, Fe, P, Na, K
VITAMINE B1, B2, B6, C
RESINE, MUCILLAGINI

Caratteristiche della Zedoaria

Benché per molti aspetti la Zedoaria trovi similitudini con lo Zenzero, in realtà i particolari principi attivi ne consigliano l’impiego fitoterapico per le peculiari caratteristiche:

ANTIOSSIDANTI

ANTIFUNGISTICHE

MINERALIZZANTI

TONIFICANTI

STIMOLANTI

ANTIINFIAMMATORIE

Proprietà della Zedoaria

Le proprietà STIMOLANTI e TONIFICANTI ne fanno un efficace trattante nei vari quadri di Alopecia, nel Telogen effluvium e in tutti i casi di capelli sviliti e privi di tono.

La CURCUMINA, alla quale si deve il caratteristico colore giallo, è un potentissimo ANTIOSSIDANTE, con benefici effetti inibitori sull’invecchiamento cellulare.

Le proprietà LENITIVE e ANTINFIAMMATORIE promuovono un’efficace azione calmante e disarrossante, ottima quindi per pelli irritate, sensibili, arrossate.

Inoltre ZUCCHERI e MINERALI sono alcuni tra i fondamentali componenti del Natural Mosturizing Factor cutaneo, deputato a ridurre l’ eliminazione di acqua per via trans – cutanea e conseguenti fenomeni di disidratazione.

Zedoaria nei prodotti Methos per parrucchieri

SHAMPOO CADUTA


Un commento su “Zedoaria: proprietà e benefici per i capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>