Evergreen

Zenzero: proprietà e benefici per i capelli

Zenzero

Nei post precedenti abbiamo passato in rassegna le proprietà di varie piante officinali, tra le quali la Zedoaria, il Tè verde e la Serenoa.

Oggi scopriamo le proprietà medicamentose dello Zenzero e come sfruttarle per ottenere benefici per i tuoi capelli.

ZINGIBER OFFICINALIS

Appartenente alla famiglia delle Zinziberacee, è una pianta perenne originaria dell’Asia e conosciuta in Europa fin dal Medio Evo. Oggi è diffusa in molti Paesi caldi e nella regione meridionale del bacino del Mediterraneo.

Alta circa un metro, con fiori bianchi e lunghe foglie verdi e strette lungo il fusto, origina da grossi tuberi (rizomi) che costituiscono la parte utilizzata.
Lo zenzero è apprezzato da millenni sia per le riconosciute doti curative, sia come spezia alimentare.

Usi dello Zenzero nei secoli

Le antiche popolazioni asiatiche ne sfruttarono dapprima le qualità alimentari e la capacità di conservazione dei cibi (su di essi e soprattutto sui grassi possiede una forte attività antiossidante).

Successivamente se ne scoprirono le qualità medicamentose e divenne prezioso rimedio per disturbi allo stomaco (è un protettore verso gastriti e ulcere), per trattare i reumatismi, il mal di denti, febbri e raffreddori.

In passato si utilizzava come rimedio per la malaria. I Greci lo esaltavano per la capacità di contrastare gli effetti di un avvelenamento. Ancora oggi molte popolazioni lo utilizzano come afrodisiaco in virtù delle sue doti riscaldanti e stimolanti.

Parti utilizzate dello Zenzero

La parte della pianta utilizzata è il Rizoma, ovvero il tubero interrato da cui la stessa origina. Se ne ricavano principalmente una resina e, con il metodo della distillazione a vapore del rizoma fresco, l’olio essenziale.

Zenzero: principi attivi contenuti

CANFENE, LIMONENE, FELLANDRENE
CINEOLO, BORNEOLO, CURCUMODIOLO
ZINGIBERENE, ZINGIBEROLO, GINGEROLI, SHOGAOLI
BORNEOLO
CINEOLO
ACIDI ORGANICI, AMIDI, GRASSI, SALI MINERALI

Caratteristiche dello Zenzero

Recenti studi compiuti sia in Giappone che in Europa stanno aprendo nuove frontiere all’utilizzo medicamentoso dello Zenzero, per le sue virtù:

ANTIOSSIDANTI

ANALGESICHE

ANTIINFIAMMATORIE

ANTISETTICHE

BATTERICIDE

STIMOLANTI

RUBEFACENTI

TONICHE

Proprietà dello Zenzero

La scelta di utilizzare in alcuni preparati della linea METHOS estratti di Zenzero deriva dalle riconosciute qualità medicamentose di questa pianta.

Le proprietà ANTIINFIAMMATORIE e ANALGESICHE ne fanno un valido decongestionante, rinfrescante e calmante.

Per la qualità STIMOLANTE e RUBEFACENTE della pianta è un ottimo iperemiante, stimola cioè la circolazione rendendo più efficace l’afflusso di sangue ai distretti cutanei.

Le proprietà ANTISETTICA e BATTERICIDA lo catalogano tra i migliori igienizzanti naturali.

La presenza di enzimi ANTIOSSIDANTI attribuisca alla pianta un’attività contrastante l’invecchiamento cellulare.

L’attività ANTIRADICALICA, cioè contrastante la deleteria azione sulle cellule dei radicali liberi, è attribuita a un complesso di principi attivi presenti, tra cui Ac Malico, Pectina, Ac.Ossalico, e a un particolare alcaloide chiamato Gone.

Zenzero nei prodotti Methos per parrucchieri

SHAMPOO CADUTA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>